noi

Siamo una casa editrice indipendente, fondata da Massimo Angelini e da Esther Weber; tesoreggiamo l’esperienza decennale della casa editrice Pentàgora (2012-2022) e vogliamo contribuire – attraverso la cultura del libro – a rispondere a un diffuso bisogno di autenticità, di senso e aderenza con la vita: per questo, incoraggiamo narrazioni dove le persone sono storie e le storie sono improntate alla vita quotidiana, ma anche riflessioni e sguardi disallineati con le mode e le monoculture di questo tempo, per pubblicare libri che desideriamo nutrienti, mai effimeri, se possibile necessari.

Dove siamo

Viviamo e lavoriamo in un piccolo borgo montano dell’Appennino genovese: pochi abitanti – una ventina – qualche animale da stalla, boschi, silenzio, nessun negozio o servizio né possibilità di distrazione: tra valli strette e strigliate dal vento, per toccare la luce lo sguardo deve farsi verticale e il cuore caldo.

I nostri criteri

Pubblichiamo solo libri che ci innamorano; non facciamo editoria a pagamento (né chiediamo l’acquisto di copie); riconosciamo i diritti d’autore dalla prima copia venduta; curiamo un editing stretto e condiviso con autori e autrici e consideriamo coautrice e coautore chi traduce; i nostri prezzi sono sinceri, coprono i costi, i compensi e i diritti : per questa ragione non applichiamo sconti.

Una scelta di campo

Sullo sfondo del nostro lavoro editoriale convivono tre valori: 1. ci piace l’arcobaleno degli stili di vita, degli orientamenti e delle idee (salvo quelle che l’arcobaleno lo negano, violano le persone, spargono discriminazione e intolleranza, alzano muri nelle teste e sulla terra); 2. non accettiamo la volgarità, la sciatteria e l’aggressività quando emergono per noncuranza o sono elevate a stile; 3. la cultura ci conquista quando è alla portata di molte (se non di tutte le) persone ed è orientata al bene comune.

La nostra redazione:

Massimo Angelini

saggista e filosofo nel solco del libero pensiero; già direttore editoriale di Pentàgora

Esther Weber

artista, feltraia, fondatrice di ‘portare i piccoli’, studia scienze della cultura, già redattrice di Pentàgora

Alessandro Marenco

operaio, scrittore; già redattore di Pentàgora, con la quale ha pubblicato cinque romanzi 

Zena Roncada

insegnante, scrittrice; già redattrice di Pentàgora, con la quale ha pubblicato due raccolte di racconti