Giorgio Gallesio

Finalborgo, 1772 – Firenze, 1839

Magistrato, pubblico funzionario, diplomatico, ma soprattutto botanico e illuminato studioso dl mondo vegetale, Giorgio Gallesio con la Pomona Italiana ha realizzato una impresa scientifica ed editoriale senza precedenti e mai più ripetuta nel nostro paese.

Pomona italiana - PESCHI
2024, 156 pagine + 32 tavole a colori. Formato 17 x 24
“La DURACINA BIANCA TARDIVA, conosciuta in Lombardia sotto il nome i Biancona di Verona, è una delle pesche più preziose che si coltivino. I suoi fuori sono piccoli, quasi aptali, e coloriti di un rosso chiarissimo: spuntano in abbondanza nelle piante giovani e allegano con facilità, ma nascono rari nelle piante vecchie, e la loro allegazione è meno sicura.” p.31
Pomona Italiana - FICHI
2023, 114 pagine + 22 tavole a colori. Formato 17 x 24
“Il FICO MELAGRANO è un fico di second’ordine, ma ha delle qualità particolari, che lo raccomandano al coltivatore. L’albero prende molta estensione, e si allarga più che non s’innalza: la foglia è grande, per la più tribulata e a lobi corti ed ottusi. Non produce fioroni, ma è fecondo di fichi Autunnali, che si stinguono dal comune dei fichi per la bellezza, per la bontà, e per la proprietà di maturare tutti.”p. 75.