Invio (mano)scritti
prima di inviarci i vostri scritti, leggete con attenzione:
visitate questo sito e la nostra pagina fb
fatelo con tempo lento, pazieza, attenzione. riflettete se vi piace, non solo se avete premura di pubblicarvi. Siate sinceri con voi stessi e con noi. Pensiamo che abbia senso desiderare di fare un lungo viaggio insieme con chi si conosce o abitare una casa solo dopo averla conosciuta.
procuratevi un nostro libro:
prendetelo in mano e sfogliatelo, guardate come è fatto, osservatene il formato, la copertina, gli apparati, l’impaginazione. È necessario che le nostre scelte editoriali vi siano ben note e gradite.
vi segnaliamo che:
in genere, non accogliamo testi di sapore autobiografico, narrazioni di sé e tutto quanto, invece di una storia o di un argomento, pone chi scrive, la sua vita, le sue opinioni, al centro dell’attenzione di chi legge. La prima persona, per noi, va usata con pudore, a meno che non sia l’io-narrante letterario.
se decidete comunque di inviarci il vostro scritto
preparate il testo intero in formato .pdf
abbiate cura delle personaggi, della loro credibilità, dei dialoghi, dello stile, della sintassi, dell’ortografia, della punteggiatura.
non abbiate fretta di inviarci il vostro testo, ma solo quando è corretto, curato in ogni sua parte, Il file deve essere senza rientri e giustificazioni e senza copertina!
preparate una breve autopresentazione
e non dimenticate di indicare un recapito telefonico.
preparate un riassunto della storia e una nota
sulle caratteristiche di stile e contenuto del libro, sugli aspetti di originalità o necessità che lo rendono particolare e interessante: insomma, chiedetevi – e raccontateci – perché secondo voi meriterebbe di essere pubblicato e perché dovrebbe essere letto.
è importante:
indicateci nella mail se avete inviato il vostro testo contemporaneamente anche ad altre case editrici. Inviate la mail a
infine munitevi di pazienza:
Risponderemo in ogni caso ma ci riserviamo da uno a sei mesi di tempo per una qualsiasi risposta, anche negativa.